Quali sono i rischi per aver ingeroto una pasticca caduta per terra (pavimento di casa)

Buonsera,
mentre stavo estraendo la pillola dalla confezione è caduta sul pavimento di casa.

L'ho ripresa e dopo averla soffiata un po' l'ho assunta.

Vorrei sapere se questo modo di agire comporta dei rischi.

In casa ho un cane e il pavimento l'ho lavato 4 giorni fa.

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
il contatto con il pavimento potrebbe ever contaminato la superficie della pillola, tuttavia dato il brevissimo tempo della permanenza a terra e della presenza a livello dello stomaco di consistenti componenti di acido cloridrico con elevato potere disinfettante, direi che non ci sono i presupposti per una particolare preoccupazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.