é possibile prendere germi e batteri dal bagno di un albergo?

Buongiorno gentili dottori, sono preoccupata per una cosa, qualche mese fa sono stata in albergo e sono andata in bagno.
Per sbaglio, nel buttare la carta igienica, ho toccato la parete interna del wc (dove scende la pipí).
Avrei voluto subito lavarmi le mani ma il dispenser del sapone era rotto e non scendeva.
Così con le mani sporche ho dovuto toccare oggetti come telefono, maniglie, letto ecc e mi sentivo come sporca non avendo lavato le mani e mi sembrava di contaminare quello che toccavo.
Volevo sapere se c'è la possibilità di aver preso qualche infezione/malattia avendo toccato l'interno water e non essermi potuta lavare le mani in seguito e se ho trasferito germi/batteri sugli oggetti toccati in seguito.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente c'è questo rischio ma, comunque sia, essendo passati diversi mesi, ormai non si è manifestata, fortunatamente, alcuna infezione e, pertanto, puo' stare tranquilla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi sono dimenticata di dirle che sopra il wc c'era un foglio con scritto "igienizzato". Mi auguro sia dentro che fuori. Se ho preso dei germi, a quest'ora sarebbero già morti? Ci sono stata a settembre. Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai, ripeto, non c'è possibilità di aver contratto alcuna infezione, stia tranquilla