Possibili infezioni da graffio e da contatto

Gentili dottori,
durante il lavaggio dei capelli dal parrucchiere, la shampista mi ha graffiato l'interno dell'orecchio con le unghie.
Rischio di aver contratto qualche malattia?
Prima di mettersi a lavarmi i capelli aveva accarezzato un cane e, purtroppo, me ne sono accorta tardi, non si è lavata le mani prima di farmi lo shampoo.

Potrei aver contratto qualcosa?
Sia dal graffio sia per il fatto che dopo aver accarezzato un animale mi ha toccato pelle e capelli?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 153 5 37
E' buona norma disinfettare le ferite, di qualunque natura esse siano, per evitare l'ingresso dei germi patogeni presenti non solo nelle mani della parrucchiera che non si è lavata le mani, ma in tutto ciò con cui veniamo quotidianamente in contatto, a cominciare dal pulviscolo atmosferico. Lei non si è disinfettata, ma non se ne faccia una fissazione. La probabilità di contrarre un'infezione in queste circostanze è fortunatamente minima, addirittura insignificante sul piano statistico.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/