Continuare dopo eiaculazione

Buonasera,
Ho avuto un rapporto con la mia compagna non appena finito il ciclo.

Dopo essere venuto, ho continuato con altri 4/5 colpi prima di sfilarmi e cambiare preservativo.

Avrei due domande che mi stanno assillando, in quanto essendo appena finito il ciclo la risposta naturale la avrò tra molto tempo (non voglio stressare lei più di tanto, e prima di parlargliene ho preferito chiede qui):

-quante possibilità ci sono, nonostante io non abbia mai perso l’erezione, che quei pochi colpi dati dopo aver eiaculato possano causare una gravidanza indesiderata?
(So che la certezza al 100% non c’è mai, ma volevo sapere se indicativamente posso stare tranquillo oppure no)

-prima di cambiare il preservativo con uno nuovo, mi sono pulito semplicemente con un fazzoletto (senza lavarmi le mani con sapone per intenderci): anche qui, quante possibilità ci sono che questo possa causare gravidanze indesiderate?

Premetto che dopo aver tolto il preservativo la prima volta, c’era del liquido sulla base del pene, nonostante il preservativo fosse ancora saldo alla base (però ora mi stanno venendo paranoie anche riguardo a questo): potrebbe darmi delucidazioni in tutto ciò?

Mi scuso se ho scritto tanto ma volevo essere il più specifico possibile.

Buona serata.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile ragazzo,
in caso di rapporto protetto con il profilattico, non si dovrebbe proseguire con le spinte dopo l'eiaculazione perchè la pressione esercitata all'interno del condom potrebbe facilitare il reflusso del liquido seminale verso la base del pene.
Pertanto, anche se ,tenendo conto anche del particolare momento del ciclo della sua ragazza, le probabilità non siano elevate, tuttavia non si può escludere che si sia trattato di un rapporto a rischio.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Quindi mi sta consigliando di effettuare eventuali controlli? Oppure, dato il particolare momento del ciclo e la (non) continuazione prolungata del rapporto con il medesimo profilattico, posso stare relativamente tranquillo? (Anche se, inutile dirlo, se non lo avessi fatto saremmo tutti più tranquilli, e di sicuro un’altra situazione analoga non si ripeterà più)
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile ragazzo,
l'unico controllo che la sua partner potrebbe effettuare sarebbe un test di gravidanza a distanza di almeno 15 giorni dal rapporto a rischie, per poter ottenere un risultato attendibile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani