Lobo gonfio post buco

Buon Giorno,

Scrivo in merito al mio lobo destro super gonfio e fastidioso che mi accompagna dopo aver fatto i buchi alle orecchie.

Ho fatto i miei primi buchi il 16 marzo.
Ho sempre applicato il disinfettante in entrambi i lobi per qualche settimana.
Dopo un po ho smesso e il sinistro è perfetto.

Il destro, quando applicavo il disinfettante, al tatto sembrava come se toccassi un livido, ma non mi destava alcuna preoccupazione o fastidio.
Ora che ho smesso col disinfettante da alcuni giorni, ieri sera ho visto che il lobo si presentava leggermente screpolato, gonfio, un po rosso e fastidioso al tatto, tanto che mi è quasi impossibile ruotare l'orecchino.

Mi sono recata in farmacia a prendere il Gentalin e mi hanno anche consigliato di continuare a disinfettarlo.

Voi cosa mi consigliate?
Premetto che il lobo è duro e fa male al tatto.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
da come descrive la situazione, penso sia probabile un'infezione, evento abbastanza frequente in casi simili.
Qualora il problema non regredisse con quanto consigliatole dal farmacista, sarà opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia per effettuare, eventualmente, una terapia più incisiva.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Intanto l'altro ieri mi hanno rimosso l'orecchino e ho sempre applicato Gentalin beta 3 volte al giorno costantemente e vedo che sta andando molto meglio.
Il dottore ha detto che probabilmente si trattava del materiale dell'orecchino, però non penso visto che il sinistro è perfetto, in confronto. Me li ero bucati con le macchinette monouso che in teoria dovrebbero essere già sterilizzate. Possibile che quell'orecchino non fosse invece sterilizzato a dovere?

Ultima domanda: sono già due volte che mi capita di avere problemi col lobo destro in quanto ai buchi. Possibile che la pelle del lobo destro non sia predisposta ad essere forata? Tempo fa invece era successo che l'orecchino mi entrò proprio dentro il lobo ed ero dovuta andare al pronto soccorso.