Pallina al collo

Buongiorno,
ho 23 anni, una settimana fa (ma non lo so se c’era anche prima) per caso toccandomi il collo ho notato che si sentiva una pallina, si trova in alto tra mento e collo.
Non mi dà nessun tipo di fastidio o dolore, è abbastanza piccola, credo un centimetro, ha una consistenza abbastanza elastica cioè non è nè troppo dura nè troppo molle, inoltre riesco a muoverla.

Ho fatto gli esami del sangue generici due mesi fa ed era tutto ok.

È normale che sia un linfonodo ingrossato anche se non ho nessuna infezione in corso come mal di gola o altro oppure dovrei preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
dalla descrizione riportata nella sua richiesta direi che vi siano buone probabilità che possa trattarsi di un linfonodo leggermente ingrossato.
I motivi possono essere i più disparati, e non sempre correlati con una evidente sintomatologia dolorosa del cavo orale.
Naturalmente si tratta di un'ipotesi che andrà verificata con una visita di persona presso il suo medico di fiducia, magari corredata anche da un esame ecografico, se verrà ritenuto opportuno.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non ho ancora avuto la possibilità di recarmi dal medico, inoltre la pallina è ancora lì e mi sembra di sentirne una piccolina anche sotto al mento.
Sono abbastanza ipocondriaca, secondo lei potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Inoltre è normale che la parte iniziale della laringe (credo), quindi all’inizio del collo, sia più grossa al tatto rispetto al resto?
Scusi per le domande ma per la paura scopro cose che probabilmente sono anche normali