Malessere generale e vertigini

Gentili Dottori,
mi rivolgo a voi perche`non so che tipo di esami fare. Ho 24 anni, uso Nuvaring, non fumo, non bevo, sono alta 160 cm e peso 56 chili. Da qualche mese ho rilevato di avere un ritmo cardiaco elevato (sui 90 battiti al minuto a riposo) e qualche volta ho episodi di tachicardia (110 battiti al minuto) apparentemente inspiegabili. Mi capitano in momenti di riposo, per esempio durante i pasti, in universita`, la sera prima di addormentarmi. Gli attacchi sono accompagnati da vertigini, sensazione di svenimento, debolezza e difficolta` a respirare. In realta` non so stabilire quale dei sintomi sia scatenante perche` si presentano generalmente insieme, ma a volte anche separatamente. Negli ultimi giorni ho delle sensazioni strane allo stomaco, un senso di fame e "vuoto" per tutto il tempo, accompagnato da nausea e senso di estrema sazieta`appena mangio qualcosa. Se non mangio mi sento debole e mi gira la testa, se mangio mi sembra di esplodere e mi manca l'aria. Cosa posso fare? Che tipo di esami mi consigliereste?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Direi che prima di effettuare degli esami una buona visita dal suo curante è d'obbligo.
Il suo medico sicuramente potrà valutare se effettuare poi anche dei controlli ematologici sia generali sia relativi al funzionamento della sua tiroide.
Utile magari indagare sulla natura della sua tachicardia (o anche tachiaritmia?) con un Holter.
Anche un quadro di tipo ansioso può in parte giustificare la sua sintomatologia ma certo da qui sarebbe un azzardo e sicuramente poco etico fare delle previsioni.
Strano però che sia passato già qualche mese con questa fastidiosa e variegata sintomatologia senza che sia andata dal suo Medico.
Ci faccia sapere. Saluti cari

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO