20 anni e dall'anno scorso soffro occasionalmente di vertigini che si protraggono per piu'

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e dall'anno scorso soffro occasionalmente di vertigini che si protraggono per piu' settimane consecutive.Ho già effettuato esami audiometrici e vestibolari senza riscontrare anomalie.Ho inoltre effettuato una risonanza magnetica alla testa, anche in questo caso senza riscontrare anomalie.Ho fatto anche analisi del sangue e per intolleranze alimentari che hanno rivelato una bassa intolleranza a pochi alimenti e valori delle fegato un pò alti(GPT 45;bilirubina 3,5).Se servono ulteriori valori li fornirò.
Ultimamente mi sono sottoposto a radiografia della cervicale e mi è stata diagnosticata una "abolizione della normale curvatura di lordosi cervicale".
Ultimamente sono anche comparsi dolori alle spalle e irrigidimento dei muscoli del collo e delle spalle.
Può essere questa "abolizione della normale curvatura" la causa delle mie vertigini occasionali?Se si, quale è la cura da seguire e a chi devo rivolgermi?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prendendo per buone le risposte sino ad ora in tuo possesso, forse, la sintomatologia da te lamentata potrebbe avere l'origine in una malocclusione. Ti consiglio, pertanto, di farti visitare da uno Specialista in Chirurgia Maxillo facciale od in Gnatologia.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Brunori, andrò al piu' presto a farmi controllare!dato il fatto che sono uno studente e suono la chitarra, potrebbe anche trattarsi di un problema di postura?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu'che ad un problema di postura, penso che la sintomatologia lamentata possa dipendere piu' da un problema all'articolazione temporo-mandibolare. Iniziamo in questo senso consultando uno Specialista. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita.
[#4]
dopo
Utente
Salve,mi sono fatto finalmente controllare l'articolazione temporo-mandibolare ma non mi è stato riscontrato nulla.
Cosa altro potrebbe essere a questo punto?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, potrebbe dipendere il tutto dalla cervicale. Per questo, è opportuno consultare un Ortopedico, visto che sia l'Otorino che il Chirurgo Maxillo-facciale non hanno riscontrato patologie di loro competenza.