Dolore al petto e tosse a tratti

Buongiorno,
Scrivo in medicina generale perché non saprei minimamente in che specializzazione scrivere.

Ormai da 2 mesi soffro di questi dolori al centro del petto (più sopra dello sterno).
Dal mio medico di base imputati prima almreflusso (di cui soffro) poi ad una probabile esofagite e per questo ho preso esofagil e lucen per 20 giorni, (lucen lo prendo ancora e io dottore mi ha fatto aggiungere pasticche di arnica) Niente da fare i dolori, seppur un po’ placati son ritornati.

Si presentano al mattino sopratutto, quando mi stiracchio o faccio torsioni lateralmente per alzarmi comprimendo quindi la parte del petto, oppure chinandomi in avanti, o anche (al mattino sopratutto) chinando l testa in avanti cercando di spingere il mento verso il petto, a volte sparisce per il resto della giornata.

Ho fatto RX torace, e RX cervicale i risultati li ritirerò lunedì.

Da due giorni è sopraggiunta a tratti una tosse secca, che quando tossisco mi fa male tutto il petto.

Da cosa potrebbe dipendere questo mio malessere?
Questo star male da tempo mi sta un po’ abbassando il morale!! !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, dobbiamo aspettare l'esito della Rx del torace cui si è sottoposto, dovendo andare per esclusione. In caso negativo, sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per convalidare o meno l'ipotesi di una esofagite da reflusso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le scrivo il risultato degli RX
RX torace
Non alterazioni parenchimali e pleuriche evolutive
Non versamenti
Ombra cardiomediastinica di dimensioni nei limiti di norma
RX colonna cervico/dorsale
Spazi intersomatici cervicali di normale ampiezza
Non lesioni focali dell’osso
Lieve riduzione di ampiezza di spazi dorsali centrali
Utile de significativa e persistente la sintomatologia studio RM.

Il mio medico di base sostiene che sia quella lieve riduzione nello spazio dorsale, mi ha consigliato di distendermi, cecando di allargare l’ampiezza dello spazio dorsale, appendendomi e restando sospeso alle barre che si trovano in tutti i comuni parchi per fare esercizi. (Mah, trovo un po’ campato in aria questo consiglio)
Per di più sto continuando la cura di Lucen (1 volta al di)e Esofaril (2 volte al di) sempre sotto consiglio del mio medico per eliminare questi dolori. (Che al mattino comunque ho e poi spariscono quasi de tutto durante il giorno)
Vorrei aggiungere dottore che negli ultimi giorni ho come il colpo in più al cuore per più volte al giorno (circa 4/5 volte, anche non consecutive) potrebbe dipendere dal reflusso anche questo? Cosa mi consiglia per indagare meglio su tutta questa sintomatologia? Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non faccia gli esercizi consigliati dal Medico curante senza aver avuto prima il parere di un Ortopedico, mi raccomando! Il reflusso, certo, puo' dare una tachicardia e, quindi, deve proseguire la cura per almeno un mese, al termine della quale è consigliabile una rinolaringoscopia di controllo. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori