Ho perso 2kg in una settimana

Salve ho 18 anni e una settimana fa sono partito per le vacanze al mare, al mio rientro avevo perso 2kg passando da 77 a 75kg.
Ora non so se c'è da allarmarsi perché comunque nell'hotel dove alloggiavo le porzioni erano abbastanza piccole e comprendo di aver mangiato meno che a casa e anche di essermi mosso molto di più, saltavo spesso la colazione perché dormivo.
C'è da dire non so se c'entri ma i primi due giorni avevo la febbre a 38 circa.

Comunque visto che è da un anno circa che grazie alla palestra aumento solo di peso mi sono allarmato a vedere di aver perso 2kg in così poco tempo.
Grazie se qualcuno mi risponderà
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Buongiorno. A parte la questione della febbre di cui andrebbe capita la causa perché è l'unica cosa anomala accadutale, il resto non mi sembra molto significativo : perdere 2 kg in una settimana non è anomalo, ci sono componenti liquide, banalmente l'acqua, che hanno un proprio peso, poi i cambi di alimentazione, di attività fisica. E anche la febbre potrebbe aver aumentato la dispersione idrica.
Se dovesse perdere ancora peso progressivamente e a questo associarsi altri sintomi non spiegabili con restrizione alimentare e aumento attività fisica, allora sì che è il caso di parlarne con il suo mmg e, ancor di più se dovesse avere ancora febbre.
Ma in linea generale 2 kg in più o meno (e in una situazione di benessere complessivo) in una settimana non destano allarmi di alcun tipo.

Dr. fabio guerrini