Lo zolpidem può avere effetti allucinogeni, ma a quanto tempo dalla somministrazione?

buongiorno, so che lo zolpidem sonnifero può avere effetti allucinogeni come ho letto anche sul web, ma a quanto tempo dalla prima somministrazione?
Mia madre ne prende metà pasticca, è possibile avere tali effetti a 5-6 sei ore dopo la somministrazione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si' è possibile che le allucinazioni possano essere effetto del farmaco, specialmente se utilizzato in concomitanza di antidepressivi. Le consiglio, pertanto, di informarne il Medico che ha prescritto la cura

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
il farmaco è somministrato per metà dose su indicazione del medico ma non in concomitanza di antidepressivi.
Mia madre che ha 80 anni lo prende per riuscire ad addormentarsi ma quando si sveglia di mattina presto, tipo verso le 6:00, 6:30 ha delle allucinazioni, ma è una persona lucida anche in quel frangente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma il Medico curante è quello di famiglia od uno Specialista?

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
si tratta di uno specialista in cardiologia.
Ultimamente le è accaduto pure di pomeriggio verso le 16:30 avendo preso metà pasticca la notte prima alle 23
Quello che volevo capire è se una mezza pasticca di zolpidem a distanza di quasi 24 ore possa causare delle allucinazioni oppure il problema è un altro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'unica cosa da fare per capire se il sintomo sia esito o meno del farmaco in questione è quello di sostituirlo con un altro. Magari sentirei in merito un Neurologo

Dr. Raffaello Brunori