Cpk alto è pericoloso?

salve, sono un uomo di 43 anni e di routine faccio le analisi del sangue per controllare lo stato del mio Colesterolo per il quale non assumo medicine ma solo un integratore alimentare.

Detto questo, ho riscontrato un CPK alto di 170.

Devo preoccuparmi?

Leggendo su internet viene fuori di tutto.

Vi ringrazio tantissimo in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire del perchè si sia registrato questo valore alto del CPK. Fà attività sportiva? Svolge un lavoro con sforzo muscolare? Si è sottoposto a terapia intramuscolare?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Faccio l'allenatore come hobby di calcio e il rappresentante di cancelleria.Le analisi le ho fatte sabato mattina e venerdì sera ho partecipato ad una partitella di calcio.
Diciamo che lo tengo sotto controllo questo valore perché nel 2019 dopo un dolore forte al petto, mi ero recato in ospedale e mi hanno ricoverato.
Da lì sospettavano di miocardite ma con tac con liquido di contrasto avevano visto che questa non c'era stata. Dopodiché dalle analisi del sangue hanno visto che avevo Colesterolo alto. Mi avevano prescritto la statina ma a me dava noia a livello muscolare e difatti dalle analisi il cpk erano 400 e rotte. Da li mi sono messo a dieta e ho provato a prendere un integratore alimentare che mi aiutasse a diminuire il Colesterolo (cardionam). Infatti il Colesterolo adesso è ok ma rimane questo problema del cpk. Secondo lei mi devo preoccupare? Posso fare qualcosa?

La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di non praticare attività sportiva per un paio di settimane e, poi, ripetere il CPK. Penso proprio che, nel suo caso, il valore sarà nella norma. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori