Integratore colesterolo

Buonasera,

Ho 64 anni e sono in buona salute.
Ho da tempo il colesterolo leggermente alto 220 e il medico ha deciso di prescrivermi Armolipid plus che ho preso per 6 mesi senza mai interromperlo.
In seguito alla donazione di sangue che faccio regolarmente dalle analisi risultano le ggt alte addirittura a 300.
Ho i calcoli alla cistifellea e una decina di giorni prima degli esami per la donazione ho avuto un episodio di forti crampi allo stomaco.
Il medico convinto che si fosse trattato di una colica mi prescrive un'ecografia all'addome completo che faccio nell'immediatezza e dalla quale non risulta nulla, le vie biliari sono nella norma e i calcoli sempre lì.

Immediatamente sospendo anche Armolipid.
Ripeto gli esami del sangue dopo tre giorni dai primi e le ggt era scese a 200, dopo 10 giorni erano a 25.
Il medico ha pensato che l'aumento delle ggt fosse dovuto a una colica epatica risalente all'episodio dei forti crampi allo stomaco.
Ora ho letto che Armolipid e tutti gli integratori simili con riso rosso fermentatore e le statine in genere interferiscono con il fegato.
Ho paura a riprenderlo.
Il colesterolo è sceso a 200 ma non voglio compromettere il fegato.
Potrebbe essere dovuto a Armolipid l'aumento delle ggt?
Esiste qualche integratore che funzioni bene e sia innocuo per il fegato?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'integratore menzionato potrebbe, in qualche caso, dare come effetto collaterale un aumento delle transaminasi. Mi pare che questo non sia il suo caso. Comunque sia, le consiglio di consultare in merito un Gastroenterologo che, attraverso delle specifiche analisi, potrà consigliarla in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori