La mia insonnia può essere causata dall'assenza di vitamina d?

Salve,
Sono un ragazzo e ho 24 anni.

Da 4-5 mesi ormai penso di soffrire di disturbi del sonno, ci sono volte mi sveglio nel cuore della notte e quando non succede mi sveglio prestissimo, cioè se vado a dormire all'1 mi sveglio massimo alle 6:30, è difficile che riesca a dormire più di 5-6 ore, devo essere proprio stanchissimo, insomma non riesco a mantenere il sonno.
Ci tengo a precisare che non vivo stati ansiosi al momento, e in passato riuscivo a dormire anche quando ero stressato o in ansia per qualcosa.

Qualche giorno fa ho effettuato le analisi del sangue ed è uscito un valore di vitamina D bassissimo, pari a 8, ho letto che il minimo che si dovrebbe avere è 30.
Adesso mi chiedevo se era possibile che questo disturbo del sonno derivi proprio da questi livelli di vitamina d così bassi e se reintegrandoli è possibile che il sonno finalmente migliori.

Ci tenevo anche a tenere presente che la melatonina non mi ha fatto niente fino ad ora.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause del disturbo del sonno. Non ti conosco personalmente e non conosco la tua storia clinica e, quindi, non posso individuare la causa della tua insonnia. Certamente, un tasso di vit. D puo' influire sul sonno ma, indipendentemente da cio', visto il valore emerso dall'analisi effettuata, deve essere integrata farmacologicamente, con la speranza che anche questo problema possa contestualmente risolversi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori