Di che cosa si tratta?

Buongiorno,

da diverso tempo a questa parte accuso una serie di disturbi sui quali desidererei avere fatta chiarezza.
Lasciatemi spiegare:
premesso che solo di recente ho compiuto la maggiore età, pochi giorni fa ho contratto una febbre, una forma virale, durata complessivamente un giorno, che una volta andata via mi ha lasciato addosso degli strani postumi che tutt'ora si fanno sentire piuttosto insistentemente.

Pur non avendo più un'alta temperatura corporea né dolori alla testa né altrove né senso di nausea né vomito, accuso una certa sensazione di sonnolenza durante il giorno che mi porta ad essere poco concentrato nello svolgere le varie faccende domestiche e/o lavorative e ad essere poco presente dovunque mi trovo, quasi come avessi una carenza di energie.
A ciò si aggiunge un senso di debolezza generale e problemi di sonno quali, per esempio, lo svegliarmi tutto d'un colpo nel cuore della notte o nella prima mattina, talvolta in un bagno di sudore (soprattutto se coperto ma, se non dovessi farlo, avrei brividi di freddo), il dormire per pochi minuti per poi svegliarmi subito (senza più riaddormentarsi) oppure il continuare ad avere sonno anche dopo aver dormito abbondantemente.

Accuso anche una forma di inappetenza che mi porta a vedere tutto il cibo che mi viene messo davanti con un certo disgusto e pesantezza, stessa sensazione di pesantezza che ho fastidiosamente allo stomaco come fossi sazio.

Ci tengo a precisare che da anni sono stato diagnosticato come soggetto stitico perciò ho ricondotto questo mio problema di stomaco pieno (che mi trascino da qualche settimana e che in forma aggressiva si presenta solo adesso) a ciò, sebbene di recente abbia evacuato e la situazione sembra essere di poco migliorata (ho fatto fino ad ora uso di fibre e soluzioni lassative).
Questa sensazione, che colpisce principalmente la parte bassa dello stomaco, credo si sia ripercossa anche su altri organi tant'è che urino piuttosto spesso e ho in precedenza accusato sensazioni di intorpidimento ai testicoli, seppur per un lasso di tempo molto breve.

Avverto pure una certa difficoltà nella deglutizione come se il cibo, una volta ingoiato, rimanesse bloccato dentro la gola e non se ne va via facilmente se non con un bicchiere d'acqua.

Tranne che per quest'ultimo punto e per la stitichezza, nessuno dei sintomi riportati in precedenza sono mai stati accusati dal sottoscritto fino ad ora.

Sperando di non essermi dilungato eccessivamente, ritenete che sia il il caso di preoccuparmi?
Ho consultato il web e non vorrei, visti i riscontri che ho fatto, si tratti di una qualche patologia tumorale.

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Vi auguro un buon lavoro e un buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo si tratti di una patologia tumorale, stai tranquillo. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di aiutarti piu' di tanto. Inizierei a fare delle indagini di laboratorio di routine:
Emocromo con formula, ves, tas, pcr, azotemia, glicemia, colesterolo totale e frazionato, transaminasi, sideremia, elettroliti,FT3, FT$, TSH, EBV, Citomegalovirus, es. urine.
Una volta in possesso delle risposte, cerchero' di esserti piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori