Parere esami del sangue e urine

Salve dottori, ho eseguito delle analisi del sangue e delle urine e vorrei un vostro parere.

Globuli bianchi 10, 39*
Globuli rossi 5, 60
Emoglobina 167
Ematocrito 51, 7*
Volume corpuscolare medio 92, 3
Contenuto medio hgb 30
Concentrazione media hgb 323
Distribuzione volume eritrocitario 13, 1
Piastrine 252
Volume piastrinico medio 11, 3
FORMULA LEUCOCITARIA
Valori percentuali
Granulociti neutrofili 76, 3*
Linfociti 15, 7
Monociti 5, 6
Granulociti eosinofili 1, 8
Granulociti basinofili 0, 6
VALORI ASSOLUTI
Granulociti neutrofili 7, 93
Linfociti 1, 63
Monociti 0, 58
Granulociti eosinofili 10, 19
Granulociti basinofili 0, 06

Glucosio 104*

Creatininemia 1, 10

Ast 24
Alt 58*
Gamma gt 40

ESAMI URINE
Colore Paglierino
Aspetto limpido
Peso specifico 1029
Ph 6
Albumina 0
Glucosio 0
Corpi chetonici 0
Bilirubina 0
Emoglobina 0
Urobilinogeno 2*
Nitriti assenti
Esterasi leucocitaria +*
Emazie 5
Leucociti 46*
Cellule epiteliali squamose 50*

Il mio medico mi ha detto di bere molta acqua e di regolare l’alimentazione, mangio molti carboidrati, anzi forse troppi (180/200 grammi di pasta al giorno) e ho il brutto vizio la sera di mangiare molti biscotti e una pastina al cioccolato, credete siano valori fuori norma da alimentazione o qualcosa di più serio?

Inoltre due giorni prima ho bevuto bevande alcoliche (cosa che non faccio abitualmente, 1/2 volte al mese massimo) sono un po’ preoccupato, Essendo un tipo ansioso per quanto riguarda la salute.
Attendo risposte, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Pienamente da condividere il parere del medico curante.Veramente eccessiva la quantità di carboidrati introdotti con pasta,biscotti etc. Per ora,per fortuna, la glicemia a 104 rimane accettabile ma io la ricontrollerei tra 2-3 mesi insieme a:EMOGLOBINA GLICATA-ALT-AST-FOSFATASI ALCALINA-GAMMA-GT-UREA-URICEMIA-ES.URINE COMPLETO. Ottimo il consiglio di bere durante il giorno acqua regolarmente.Il lieve aumento dei leucociti,prevalentemente neutrofili, fa pensare ad una forma leggermente infiammatoria urinaria. Si prenda sul serio ora che è in tempo!!!!!Un saluto ccordiale.

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio molto per avermi risposto, da circa una settimana mi son regolato con l’alimentazione, ho diminuito il quantitativo di pasta e ho eliminato completamente biscotti e merendine, se non a colazione qualche biscotto. Crede che non sia nulla di grave? Che regolando l’alimentazione possa star tranquillo? La ringrazio in anticipo.
Saluti a lei.
[#3]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Direi proprio che non è niente di grave nella misura in cui lei riesce ad essere costante,magari aggiungendo un poco di movimento (viste le temperature attuali non si deve esagerare)Verso fine settembre io ripeterei sopratutto gli esami metabolici:Glicemia, Emoglobina glicata,Colesterolo,trigliceridi,Colesterolo HDL,Transaminasi (ALT-AST),Gamma-GT,uricemia,urea e creatinina,fosfatasi alcalina Es.Urine completo.un cordiale saluto

Dr. Paoloalberto Brachi