Perdita di peso involontaria

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 19 anni quasi ed è da 1 mesetto che ho notato un calo ponderale di diversi kg (6-7) in pochissimo tempo (meno di 1 mese) senza però portare variazioni nella mia alimentazione.

All'inizio pensavo quasi 83kg, invece adesso sono sui 76, 50kg.

Premetto di soffrire di tiroidite di Ashimoto che dovrebbe portare ad ingrassare.

Il TSH ultimamente è nella norma (1, 12).

Ho altri sintomi vaghi come un po' di astenia (che mi accompagna da un po' di tempo con variazioni di intensità) e qualche doloretto qua e là che credo potrebbero dipendere dalla tiroide.

Premetto anche che non faccio attività fisica e da prima del calo ad adesso non è cambiato niente nelle mie abitudini.

Potrebbe essere questo caldo asfissiante la causa di questa perdita di peso, se no a chi potrei rivolgermi?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Buongiorno,
Quando è l'ultima volta che ha eseguito il controllo della funzionalità tiroidea (FT3, FT4, TSH)?
Il caldo asfissiante non giustifica la recente perdita di peso.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Le analisi le ho eseguite 1 mese e mezzo fa.
[#3]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Può sembrare una domanda banale: si è pesato dalla stessa bilancia?
In caso di persistenza della sintomatologia (astenia, calo ponderale) ne parli con il suo medico curante per eventuale controllo di esami ematochimici di routine comprensivi di funzionalità tiroidea e di una VES.

https://dottcorrado.altervista.org/

[#4]
dopo
Utente
Si, mi sono pesato sempre sulla stessa bilancia ed il cambiamento di peso si nota ad occhio nudo.
Comunque la ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se la riscrivo ma ho ripetuto il TSH ed era a 0,37, un po' basso ma sempre nella norma, ma ultimamente la stanchezza si è fatta più forte e si è aggiunta anche sonnolenza e facile affaticabilità, ed il tutto si concentra soprattutto a livello delle gambe.
Al momento sono molto sconfortato perché a 19 anni dovrei esser nel pieno delle attività sociali e lavorative ed invece non riesco a compiere diverse cose come facevo prima.
Mi consigliereste una visita da un internista che magari guardasse il quadro generale e mi saprebbe indirizzare sul da farsi, perché non posso andare a tentativi.
Intanto sono sceso altri 2 kg ed al momento non riesco a recuperare nemmeno 1 grammo (non che mi dispiaccia perché prima ero sovrappeso, però è comunque un calo involontario).
La ringrazio della pazienza e scusate il disturbo.