Mi risveglio senza respiro

Buonasera, ho un problema da qualche tempo che si presenta in maniera sporadica.

Mi è capitato più volte di svegliarmi letteralmente senza fiato.
Quando sto per addormentarmi è come se mi si chiudesse la gola e a volte mi sveglio per tempo ed è tutto okay tranne che per una leggera sensazione di soffocamento che va via quasi subito.
A volte mi capita letteralmente di passare dieci secondi buoni a cercare di prendere aria con la bocca senza riuscirci, è come se avessi la gola chiusa, letteralmente soffoco.
Questa cosa inizia a farmi preoccupare ed a farmi dormire poco e male, non capisco quanto possa essere normale.
Cosa potrei avere?
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 153 5 37
Potrebbero essere "apnee ostruttive notturne", che si associano spesso al russamento. Sarebbe utile una valutazione dell'attività respiratoria notturna, che richiede un monitoraggio strumentale. Raccomando una valutazione presso un centro per i disturbi del sonno, che trova su internet.
Tranquilla, perché si tratta di problemi risolvibili.
Buona serata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/