Streptococco non curato, complicanze

Buongiorno dottori,

mio figlio grande di 7 anni ha lo streptococco (febbre, mal di gola e vomito), circa 7/10 giorni fa la piccola di 3 anni è stata male con la stessa sintomatologia, le ho fatto il tampone per streptococco e vedevo una linea molto molto chiara, ma la pediatra mi disse che era negativo.

A questo punto mi prende il dubbio sia stato un falso negativo, poiché non è stata trattata con antibiotico non è pericoloso per rischio complicanze?

Posso vederlo in qualche modo dalle analisi del sangue (TAS) ?
Grazie mille
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 153 5 37

Gentile Signora,

la sua piccolina ha fortunatamente superato (questo desumo dal suo è stata male) un episodio associato a mal di gola, febbre e vomito. Il test negativo allo streptococco suggerisce che non sia stata questa la causa primaria di una tonsillite, potenzialmente causata da una miriade di microbi, inclusi virus che non sono sensibili agli antibiotici.

Pertanto, complimenti alla pediatra che, tenendo conto del quadro clinico, non ha prescritto un antibiotico! Uno dei grossi problemi è l’antibiotico resistenza, legata al loro abuso che ci ha lasciati disarmati di fronte alle infezioni, anche mortali, che se ne sarebbero potute avvalere.

Se la sua piccolina sta bene, una TAS potrebbe stabilire se l’episodio ormai superato abbia avuto a che fare con lo streptococco, ma a chi giova? Ringrazi piuttosto il Cielo d’avere accanto una brava pediatra.

La pretesa di gestire qualcosa che non si conosce è un male diffuso. Senza parlare della gente comune, guardi alla politica! Che lo facciano in tanti, tuttavia non la giustifica. Non la giustifica nei confronti di sé stessa, perché il cervello per ragionare ce l’ha! Deve solo usarlo.

Buon Natale

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/