Pallore
genili dottori, ho 34 anni e da diversi mesi si manifesta in diversi momenti della giornata un pallore al viso e alle mani. Ho ripetuto diverse volte l'emocromo, la sideremia e la ferritina che risultano nella norma (4850000 du GBR, 12.7 Hb,HCT 38%, 319PLT. 103 sideremia e 23 ferritina), ho la pressione arteriosa 95/75 (max 110/80), ho fatto tutti gli esami di routine che risultano nella norma. Quando appaio particolmente pallida, sento il bisogno di inspirare più profondamente e avverto una sensazione di instabilità, capogiri. Ho fatto anche ecg che ha mostrato una tachicardia sinusale (frequenza 125 bpm e PA 112/80), tale tachicardia non è continua tutto il giorno ma si alterna a brachicardia (ho fatto l'holter delle 24 h: ritmo tendenzialmente tachicardico con normali escursioni nicteremali e qualche exstrasistole)- Ho fatto i dosaggi ormonali tiroidei e gli anticorpi e risultano nella norma. Un'altra cosa che ho notato è che questo pallore pronciato si manifesta con occhiaie intense e sprattutto dopo aver trascorso la otte insonne (per tutta la fase luteale del ciclo o spesso insonnia). No bevo alcolici, non assumo famaci particolari e non fumo. grazie per il servizio puntuale e professionale che fornite a noi utenti- Aspetto con ansia una vostra risposta
Episodi di pallore, così come da lei descritti, non legati a condizioni di anemia o ipotensione, sono talvolta riferiti da pazienti in relazione ad episodi di stress emotivo o termico. Se il disturbo dovesse persisterei riterrei utile eseguire un esame capillaroscopico della plica ungueale. Cordiali saluti.
Mauro Granata
Mauro Granata
Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0
Utente
Gentile Prof. Granata, la ringrazio molto per l'attenzione prestata alla mia richiesta. Le volevo chiedere se valori di pressione arteriosa di 95-100/75-80 possono considerarsi ipotensione e se possono determinare un quadro simile e presso quale unità si esegue l'esame capillaroscpico della plica ungueale (reumatologia, dermatologia, angiologia)
Grazia ancora
Cordiali saluti
Grazia ancora
Cordiali saluti
Da un punto di vista generale si parla di ipotensione quando i valori della pressione sistolica sono inferiori a 100. Per quanto riguarda la capillaroscopia è utile che si rivolga alla sua ASL per tutte le informazioni del caso. Cordiali saluti.
Mauro Granata
Mauro Granata
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 6.6k visite dal 19/09/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.