Le catastrofiche recensioni

buonasera volevo sottoporvi un problema:questa mattina(dopo assunzione di zoloft)ho accussato fortissimi dolori e bruciori retrosternali,i quali si sono attenuati ma non del tutto passati dopo 4/5 ore,in piu' ho avuto molta difficolta' nel degludire e sudorazione fredda.sono preoccupato soprattutto dal fatto che per motivi di lavoro faccio spesso uso(giornaliero) di salumi soprattutto conservati e leggendo le catastrofiche recensioni su nitrati e nitriti come causa principale di tumori ho paura di averne abusato.grazie anticipatamente per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Bruno Peltrone Medico di medicina generale 47
salve, lo zoloft (sertralina)pùò provocare, gli eventi avversi manifestatisi con maggiore frequenza negli studi clinici per la depressione e i disturbi ossessivo-compulsivi sono riportati qui di seguito: Sistema nervoso autonomo: secchezza delle fauci, aumento della sudorazione; Sistema nervoso centrale e periferico: vertigini, tremore, contrazioni; Apparato gastrointestinale: diarrea / feci molli, dispepsia, nausea, costipazione, flatulenza, aumento dell'appetito; Sintomi psichiatrici: anoressia, insonnia, sonnolenza, nervosismo, sbadigli, difficoltà di concentrazione; Sistema riproduttivo: disfunzioni sessuali ( principalmente ritardo dell'eiaculazione negli uomini ); Generali: lombalgia; Disturbi metabolici e nutrizionali: senso di sete, lieve aumento della trigliceridemia e lieve diminuzione dell'uricemia; Apparato muscoloscheletrico: mialgia; Apparato respiratorio: rinite, faringite; Organi di senso: anormalità visive, tinnito, perversione del gusto; Apparato urinario: minzione frequente, disturbi della minzione.
comunque un uso eccessivo di salumi soprattutto conservati è sconsigliabile come stile di vita. da quanto assume zoloft? vada dal suo medico curante per eventualmente fare qualche indagine.

Dr. Bruno Peltrone

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore soprattutto per la velocita' della risposta.ho dimenticato di presentarmi mi chiamo fabrizio ed ho 34 anni lo zoloft lo prendo da circa un mese,50 mg e la sera prendo 10 gocce di lorazepan prima di dormire.ora chiedero' sicuramente di fare qualche indagine al mio medico curante solo che, come avra' gia' capito dai farmaci che assumo, sono molto ansioso,e la mia domanda era se un caso sporadico e forte come ho sentito ieri puo' essere un segnale di pericolo ,per qualcosa di piu' grave, o occorre avere una certa recidivita' di questi sintomi,le chiedo questo tanto per andare piu' sereno ai controlli,in piu' tenendo conte che pratico sport a livello agonistico tengo sempre sott'occhio il mio peso ed ho notato che (forse ,anzi spero )per il caldo ho perso circa 3 kg e anche questo mi mette un po' di agitazione.grazie ancora