Calificazione al fegato

Buongiorno,
a mia figlia(13 anni)è stata diagnosticata 1 grossolana calcificazione del diametro di 17 mm al lobo sinistro del fegato.
Vorrei sapere di cosa si tratta, grazie!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Le aree calcifiche riscontrate ecograficamente a livello epatico possono essere dovute a cause molteplici (esiti di varie patologie infettive, parassitarie, steatosiche, neoformazioni epatiche, ecc.), e pertanto conviene parlarne con l'ecografista che ha eseguito l'ecografia.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore
La ragazza assume da quasi 1 anno cortisone per una miastenia grave, oltre ai farmaci che compensano il calcio, il potassio ed il protettore per lo stomaco.
Secondo Lei la calcificazione può essere attibuita a questi farmaci?
Era stata fatta l'ecografia per controllare reni e vie urinarie per tracce di sangue nelle urine,
GRAZIE.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Alcuni farmaci possono anche essere responsabili nel lungo periodo di una epatosteatosi, ma non direttamente della formazione di calcificazioni epatiche.
distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora: può la calcificazione essere congenita?
Secondo Lei bisogna approfondire, e con che tipo di controlli?
L'ecografista mi ha detto che lo segnalava, ma di non preoccuparmi, ma io non capisco perchè una bambina debba già avere questo referto; d'altra parte, non voglio appesantire la cosa, vista la malattia già presente.

Il pregresso virus di Epstein Barr può esserne responsabile?

La ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti

[#5]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Vista la patologia della quale la ragazza è affetta, e la terapia che esegue, conviene una valutazione da parte di un epatologo.
Distinti saluti