Cos’altro di potrebbe fare?

Si consiglio del dott Cecchini vi giro qui il mio quesito:Buonasera le scrivo qui perché vorrei un parere sulla situazione di mio figlio un ragazzo di 21 anni, alto 176 cm e peso 77kg.

Ha sempre goduto di ottima salute fino ad maggio 2020 quando inizia ad avere alcuni sintomi strani quali: stanchezza debolezza e giramenti di testa, essendo periodo di lockdown ed essendo sintomi saltuari sottovalutiamo il problema.

Successivamente in agosto 2021 effettua la prima dose di vaccino pftizer, immediatamente dopo l’iniezione ha giramenti di testa mancamento (visione nera con occhi che si chiudono) con fortissima tachicardia che però si risolvono in giornata.

Da quel giorno i sintomi si presentano quotidianamente così andiamo dal medico curante che attribuisce il tutto al caldo e alla pressione ma vista l’insistenza dei sintomi decide di prescrivere esami del sangue generali dai quali non risulta nulla eccetto ipertrigliceridemia curata con dieta.

Ai sintomi si aggiungono dolori addominali dispnea allora il medico mi fa effettuare un ecg con esito negativo.

La situazione peggiora e a questo punto ci prescrive visita cardiologica completa e eco addome completo, anche questi tutti negativi.

I sintomi vanno avanti e subentra il dolore al petto (sia come fitte che avvolte continuo) , la nausea l sudorazione fredda e mani e piedi ghiacciati.

Il medico ci consiglia visita psichiatrica ma niente non vengono evidenziati disturbi perciò ci vengono prescritti: visita pneumologica con spirometria, test da sforzo massimale, rx torace: tutti negativi.

La situazione resta invariata anzi peggiora, lui non riesce ad alzarsi dal letto perché al minimo sforzo i sintomi si presentano (anche solo alzare il tono della voce) a questo punto il cardiologo ci fa comprare un saturimetro per registrare i parametri durante questi sintomi e risulta che la maggior parte delle volte c’è tachicardia (120/140) in alcune occasioni invece c’è bradicardia (44/48) a questo punto ci prescrive holter 48h cardiaco e pressorio: entrambi negativi senza neanche un extrasistole mentre il dottore fa effettuare esami tiroide completi con anticorpi e ecografia: tutto negativo.

A questo punto non sappiamo che fare, il medico gli ha fatto un certificato per poter frequentare in dad l’università.

Ora dovrà ripetere gli esami del sangue con l’aggiunta della ferritina (anche se la sideremia è buona) , nel frattempo ha effettuato un altro ecg per un dolore al petto continuo e dosaggio della troponina I (valore 1.5 riferimento <19) anch’esso negativo.

Quello che vorrei chiederle se possiamo fare qualche altro esame perché veramente non sappiamo più cosa fare.

Ha effettuato anche 2 visite neurologiche con potenziali evocati, tc encefalo senza contrasto, risonanza mangentica encefalo senza contrasto, anche questi tutti negativi.

Volevo aggiungere che quando si sente male oltre ad avere mani e piedi giacciate diventa si un colorito molto pallido ma la pressione risulta ok.

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
credo sia estremamente difficile offrirle una risposta esaustiva , specialmente senza poter avere un rapporto diretto con suo figlio. Inoltre vista la correlazione con la somministrazione di vaccino ci troviamo di fronte alla scarsità di dati scientifici rispetto agli effetti collaterali attribuibili ad una azione diretta del vaccino. Da quanto Iei racconta penserei ad una disregolazione Neurovegetativa che potrebbe essere correlata o alla presenza del virus, che ha un notevole tropismo per il tessuto nervoso, o a ad un effetto collaterale del vaccino. Non disponendo di farmaci specifici potrei pensare che una alimentazione Chetogenica, che ha dimostrato un buon effetto come coadiuvante nelle forme di long covid, potrebbe essere utile. Potrebbero poi essere usati integratori, ma dovrebbero essere scelti in funzione di un controllo continuo e diretto delle condizioni di suo figlio. Non posso fare altro che augurarle di risolvere al meglio questo problema.
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it