Mi hanno riscontrato una slamonellosi enteritidis, come posso fare per non contagiare i famigliari,

da tre settimane soffro di diarrea, ho preso antibiootici all'inizio, poi mi è stata indicata di fare la'esami delle feci, Ssonom risultata positiva alla salmonella enteriditis; come si cura, e cosa posso fare per non contaggiare i famigliari conviventi?ù
Grazie
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
è un batterio molto comune che causa le "salmonellosi minori", quelle in realtà più frequenti. Si trasmette attraverso il circuito oro-fecale. Particolare attenzione all'igiene, agli indumenti intimi (lavarli da soli in acqua a 60 gradi con un disinfettante),asciugamani ed evitare di preparare cibo servito non cotto. Una volta iniziata la terapia antibiotica, la sua eradicazione si mostra effettuando le coprocolture di controllo.Poichè è la carica infettante ciò che determina principalemnte la trasmissione, con l'inizio della terapia antibiotica i rischi si riducono notevolmente.


Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dr. Pascucci, la ringrazio dei suoi consigli che seguirò senza ritardo; volevo anche chiedere quale può essere la miglior dieta da adottare nel corso di questa infezione.
Di nuovo grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
importante un'alimentazione sana ed equilibrata e questo vale per tutto. Stia tranquillo.


Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina interna