Statine ultimi ritrovati

Illustri specialisti,
l'evoluzione dei farmaci, dettata dalle nuove scoperte, è in continuo progresso (grazie a Dio).
Io assumo la Rosuvastatina e, da cosa ne sò, dovrebbe essere una molecola abbastanza recente.
Ci sono delle molecole più recenti della Rosuvastatina e/o più efficaci e promettenti??
Se si, quali sono??
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
è quasi sempre un bene che i pazienti siano così interessati alla materia,alla medicina e ai problemi che li riguardano nello specifico. Porre domande è sempre utile,almeno lo è spesso.
La medicina è sempre in evoluzione e farmaci che sembravano innovativi,nuovi,lentamente e talvolta velocemente lasciano il passo ad altri più efficaci e con meno problematiche di base.Importante è valutare i benefici ripsetto ai rischi che eventualemnte possono dare.
Per quanto riguarda le statine, non abbiamo delle differenze così sostanziali ed in realtà conta molto la risposta individuale.Sono in studio diversi farmaci con minori effetti "avversi" delle statine ed alcuni di loro,in associazione per far diminuire la posologia e quindi i rischi legati ad esse.Vale sempre,più di ogni altra cosa, uno stile di vita corretto,sano,equilibrato,con una buona attività fisica e tanti interessi.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ringraziando di cuore della risposta auguro a Lei ed alla Sua famiglia ogni sorta di bene.
Io non sono anziano (ho 33 anni) ma a livello famigliare ho, dalla parte materna, storie di ipercolestrolemia ed infarti: assumo la rosuvastatina ahimè contro il mio colesterolo.....
La ringrazio per il consiglio di corretta alimentazione ed attività fisica ma mi ha colpito la Sua affernazione su questi farmaci in studio:non sono ancora in commercio???
Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
.