Disturbi nervosi in carenza di folati in periodo di forte stress

Gent. mo Dottore,vorrei sapere qual'è la soglia oltre la quale, in carenza di Vit. B12 ed acido folico, disturbi come dell'umore, agitazione motoria, stanchezza e confusione mentale siano attribuibili alla loro carenza.

E' possibile che tali disturbi compaiano anche in presenza di livelli soglia ( sebbene in periodo di forte stress!!)? (Nello specifico Folico: 3 e 290 B12?). Sono in attesa di diagnosi. Dopo 2 anni di im Dobetin 5000 il livello era arrivato a 1250(in partenza 120 e Folati 1.3non assorbiti per bocca) e 13 Folati, integrati con Folina 3 volte la settimana.
Dopo 2 mesi di assenza di terapie, per vedere se la situazione si fosse stabilizzata, le ultime analisi riportavano valori di B12 pari a 298pg/ml ed i folati 3.03ng. Sono in attesa di eseguire analisi ematologiche e gastro.
Le situazioni di stress incidono sul quadro generale?
Ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
Se le concentrazioni sono sui valori minimi non è possibile ricondurre i disturbi che soffre al deficit di folati e vit b 12.
I danni da Lei prospettati possono essere compatibili solo con un periodo molto lungo di depauperamento per motivi per esempio di malassorbimento o grave denutrizione.
La condizione di stress ha per me un valore assolutamente nullo. Giusta una valutazione gastroenterologica endoscopica e poi eventualmente ematologica.

Dr. Marcello Lorello
Medicolegale del Trib. Civile, Penale, Militare
Specialista in medicina interna
E mail: info@studiomedicolegalelorello.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore in effetti la sospensione del Dobetin 5000 e la folina per 2 mesi, ha evidenziato un malassorbimento del gruppo vitaminico che sto approfondendo su base autoimmune ( gastrite) anche se i gastroenteroligi sospettano anemia perniciosa. Sono in attesa degli esiti immunologici e di EGDS con biopsie per vederne la causa. Ma quello che a me preoccupava era l'aspetto neurologico che presentavo da circa 45 gg (stato di agitazione motoria e psichica e gli sbalzi d'umore, cosa di cui non ho mai sofferto precedentemente) e devo dire che riprendendo la terapia è scomparso. Chiedevo solo una possibile correlazione tra le 2 cose. Grazie ancora