Difese immunitarie

Buongiorno, ho 48 anni e nonostante il buon stile di vita, l'alimentazione sana e l'attività sportiva moderata sono da sempre facile ai malanni da raffreddamento, intestinali ecc. Mi ammalo 3-4 volte l'anno, è impossibile per me avere un semplice raffreddore che sicuramente nel 100% dei casi scatena la febbre che poi dura sempre almeno una settimana. I vari medici interpellati negli ultimi trent'anni rispondono con una frase fatta: "Lei avrà poche difese immunitarie..." Bene, grazie, ma nessuno che mi sappia cercare e fornire soluzioni. Da dove bisogna cominciare a cercare?
Cordiali saluti
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
quanto da Lei esposto non configura un quadro di immunodeficienza; ma questo non pone una controindicazione all'eventuale uso di prodotti immunostimolanti. Le consiglio di cominciare, molto semplicemente, dalla visita specialistica.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Scusi l'ignoranza, visita specialistica in...?
E quale potrebbe essere invece un quadro di immunodeficienza più chiaro?
Grazie e cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
A grandi linee, uno stato di immunodeficienza si configura per eventi infettivi frequenti, ricorrenti e/o recidivanti e/o cronicizzanti, sostenuti anche da agenti "insoliti", di durata superiore all'atteso, spesso con stati di guarigione incompleta fra un evento e l'altro, e una risposta limitata ai trattamenti farmacologici.
Lo specialista che se ne occupa è l'immunologo (clinico).
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina interna