Utente 533XXX
Egr dottore

Da tempo soffro di ernia iatale e gastrite atrofica diagnosticata da gastroscopia che curo con limpidex e gaviscon a periodi alternati. Circa 2 mesi fà sono stato colpito da una tosse forte e secca per la quale il mio medico curante mi ha prescritto avelox antibiotico ,che dopo tre giorni dato il persistere della tosse ho integrato con limpidex e gaviscon come di solito.
Dopo qualche giorno la tosse ha cominciato a regredire ma forse dovuto ad un colpo di tosse più forte ho notato nella parte dx del fianco una macchia nera di circa 15cm , poi sparito dopo 10 giorni ,ho fatto raggi al torace con esito negativo,ho fatto un ecografia addominale con esito normale senza riscontro di ematomi ,le analisi dell'emocromo erano nella norma.
Attualmente ho una tosse molto leggera non continua ,e sempre sul fianco dx ho un gonfiore con dolore a volte sordo vicino alle costole che si sposta.
Le chiedo sperando di essere stato chiaro un suo cortese parere in quanto mi è stata diagnosicata una costola fluttuante o uno spazio tra due costole ottava e settima che provocherebbe anche questo gonfiore , se ci può essere attinenza tra l' ernia iatale e questo gonfiore,quali analisi potrei fare per confermare questa diagnosi escludendo altre complicazioni ed eventuali rimedi per risolvere questa situazione che diventa sempre più fastidiosa.
La mia età è di 65 anni. La ringrazio e la saluto distintamente.

[#1] dopo  
Prof. Mauro Granata

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Gent.mo utente,
la negatività dell'esame obiettivo e degli esami praticati rende molto probabile la diagnosi posta e la natura benigna del disturbo. Tenderei ad escludere, per quanto possibile via mail, altre complicazioni. Per quanto riguarda la terapia le consiglierei un sedativo della tosse e l'uso di una pomata antiinfiammatoria locale così da eliminare la componente infiammatoria e lo stimolo meccanico che può sostenerla. Cordiali saluti.
MG
Mauro Granata