Febbre improvvisa

buongiorno,ieri sera ero fuori con amici(premetto che avevo appena discusso ed ero nervosa) quando improvvisamente ho iniziato ad avvertire vampate di calore e brividi e a sentirmi un pò strana.. sono arrivata a casa e avevo la febbre a 37.7 mi sono un pò preoccupata perchè comunque non ho raffreddore nè nessun altro sintomo stavo bene.dopo circa un ora e mezza e scesa a 36,5 fino a scomparire. quale potrebbe essere la causa?non mi è mai successo tranne l anno scorso dopo due ore di taruaggio ho avuto una breve febbricciattola. poi non so se può essere correlato ma avevo usato antizanzare e dopo circa dieci minuti mi andavano a fuoco le braccia..l ho usato altre volte .può centrare?grazie per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
una febbre di così breve durata, senza sintomi di accompagnamento non è facile addebitarla a cause particolari.
Il fatto che abbia avuto brividi lascerebbe pensare ad una causa batterica, ma sarebbero utili un esame clinico (visita diretta), un emocromo con conta piastrinica, analisi delle urine, e quant'altro dovesse ritenere opportuno chi dovrà visitarla, ovvero il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , gli esami del sangue li ho eseguiti in marzo esami completi compresi urine, tiroide, tutto perfetto avevo solo leggermente prolattina alta ed ematocrito basso . Devo ripeterli secondo lei??
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le faccio un esempio:
l'emocromo di marzo potrebbe non essere lo stesso effettuato a ridosso di un episodio febbrile.
[#4]
dopo
Utente
Capisco.chiederò al mio medico , ma non mi devo preoccupare vero? Grazie comunque
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per una febbre "una tantum" più veloce di Speedy Gonzales?

Penso di no, ma vigilare non guasta mai!