Steoepatite

salve mi chiamo cristian ho 23 anni. vi spiego il mio problema.
ho sempre giocato a pallone e sempre stato magro, da cinque anni ho smesso e in due anni ho messo venti chili, feci le transaminasi due anni fa ed uscirono abbastanza alte tipo 150 tutte e due una meno.
feci l ecografia al fegato era nella norma solo che risultava grasso al interno.
da lì ho sempre fatto i valori e uscivano sempre a volte meno a volte più ma cmq alte.
il medico disse tu hai la steoepatite, senza farmi la biopsia.
ora dopo tre anni io peso 72chili primaa105, sono diventato magro e sto mangiando bene,oggi ho rifatto i valori ed è uscita solo la gpt a 78 mentre got nella norma.non ho epatite non bevo non fumo volevo chiedere se è grave e se scomparirà questa situazione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nonostante i pochi dati disponibili,
ritengo si debba trattare di steatosi e non di steatoepatite,
una dieta ipolipidica sarà salutare.

Naturalmente è opportuno che si faccia seguire da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
lei ritiene che debba fare altre analisi? ora ho fatto l ecografia ha detto il medico che non è più
con grasso il fegato, vorrei sapere se questi valori indicano una forte infiammazione del fegato e se è grave mi scusi il disturbo.attendo una sua risposta grazie mille
a e come mai lei ritiene che non è steoepatite?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori delle transaminasi non elevatissime l'assenza di istologia (su biopsia epatica), non consentono di parlare di steatoepatite.

Pertanto non vedo elementi di gravità nel suo racconto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
laringrazio davvero
la anche se fosse statasteoepatite sarebbe svolta per forza in cirrosi?? io ho paura che cn la mia situazione potrebbe finire incirrosi
non ho mai bevuto alcol , mai fumato nn ho diabete ne colesterolo
[#5]
dopo
Utente
dottore oggi ho fatto econgrafia mi ha detto il medico che il grasso al fegatoo non c'e piu ma allora perche la gpt esce cmq un po alta?' e poi ha trovato un lieve fango biliare alla colecisti, ma da cosa puo essere dovuto ???? grazie mille resto in attesa
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fango biliare (anch'esso possibile causa di alterazione delle transaminasi) è costituito da bile densa, l'ipercolesterolemia e fattori costituzionali possono esserne la causa.

Cordialmente