Sangue dopo la defecazione

Gentilissimi dottori,
scrivo per un consulto che riguarda mia madre. Ho già letto le risposte che avete dato ad altri consulti sullo stesso problema, ma vi sarei grata se poteste dare direttamente a me dei chiarimenti. Mia madre ha 82 anni. Da qualche giorno vede tracce di sangue dal colore scuro direttamente sulla carta igienica dopo l'evacuazione. Non avverte dolori e, di norma, non soffre di stitichezza, anche se ultimamente la canalizzazione si è verificata a giorni alterni.Data la sua età, vorrei sapere se non devo preoccuparmi o se è il caso di rivolgersi al suo medico curante. Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se il mio consulto può essere stato ripetitivo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo sia indicata una colonscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio infinitamente per avermi risposto, dottore. Però vorrei chiederle come mai mi suggerisce la colonscopia. A cosa pensa sia dovuto il disturbo che avverte mia madre? E devo aggiungere che non ha notato più nulla ormai da qualche giorno. Può essere stato un falso allarme? Resto in attesa e la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso ad una causa di sanguinamento evincibile solo con l'esplorazione diretta.

Ritorno a consigliarle la colonscopia per i seguento motivi da lei citati
<<...Da qualche giorno vede tracce di sangue dal colore scuro direttamente sulla carta igienica dopo l'evacuazione. Non avverte dolori e, di norma, non soffre di stitichezza, anche se ultimamente la canalizzazione si è verificata a giorni alterni.Data la sua età,...>>

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Capisco. Bene, dottore, provvederò a fare l'esame che mi consiglia. Se avrò notizie, non mancherò di avvisarla.Grazie ancora tantissimo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Distinti Saluti