Milza ingrossata ma analisi tutte ok

Buongiorno.

Durante un checkup completo, che ripeto ogni anno, in cui ho fatto:
analisi sangue completo (incluso test epatite b e c)
analisi urine/feci
pressione sanguigna
ecografia addominale completa
lastra torace
palpazione collo e addome
microcamera (dal naso) per osservazione stomaco/intestino
elettrocardiogramma
controllo vista (con pressione oculare)
controllo udito

il risultato e` che le analisi di laboratorio sono tutte nella norma ma e` stato solo riscontrato un ingrossamento della milza (non mi hanno detto di quanto).

Alla fine del checkup il medico che ha raccolto tutti i risultati per il commento finale mi ha detto della milza, ma ha anche detto che e` tutto a posto, niente di particolare o preoccupante, e non sono necessarie altre analisi o ripetizione di analisi.
In pratica mi ha rimandato al prossimo checkup tra un anno.

Vivo all`estero (Tokyo) ed e` qui che ho fatto il checkup. Ho fatto il checkup in un grande ospedale, rinomato, quindi se il medico ha detto cosi` dovrei stare tranquillo.

Pero` vorrei chiedere anche un parere aggiuntivo dall`Italia, per favore.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti di dati così scarni (assenza delle dimensioni spleniche e di storia clinica),
posso suggerirle che lievi aumenti della milza possono essere legati ad esiti infiammatori pregressi,
pertanto se le è stato riferito di non preccuparsi ... si fidi!

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it