Colicisti - fegato

Soggetto di anni 49 peso kg 85 corporatura normolinea. A seguito di ecografia dell'addome superiore ed inferiore, mi è stato riscontrato al fegato in sede anatomica regolare per morfologia e di volume normale: i margini si presentano normali e l'ecostruttura appare disomogenea per la presenza di alcune formazioni cistiche, le maggiori al VII segmento di 8.5 mm e di 6,5 mm di diametro massimo, al IV segmento di 9 mm di diametro massimo; non sono evidenti lesioni focali solide.Non si osserva ascite
Per quanto evidenziato che conseguenze posso avere e quali sono i rimedi?
Alla colecisti, in sede distesa, di forma normale, a contenuto anecoico con evidenza endolume di alcuni (almeno otto) formazioni aggettanti/adese, le tre maggiori:di 5,5x4x4 mm, di 4,5xx4x4, di 5x4x4, da riferire in prima ipotesi ad adenoniomi, in seconda a concrezioni biliari adese.Vie biliari intra ed extra non dilatate. Asse spleno - portale regolare per calibro e con decorso non tortuoso. Vena porta di calibro normale 9,5 mm. Per tale diagnosi è necessario un intervento chirurgico o effettuare esami periodici e con quale frequenza?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il fegato si tranquillizzi, nessun problema, solo un monitoraggio ecografico, inizialmente semestrale.

Per la colecisti utile sia il monitoraggio ecografico semestrale che una valutazione specialistica gastroenterologica/chirurgica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it