Polmonite post ricovero per colecistite

Mio marito (49 anni, salute finora abb buona, con tiroidite hashimoto da 15 anni compensata con eutirox 125 ogni g.) è entrato gia una settimana fa al p.s. in codice giallo, e poi ricoverato, per colecistite da calcoli cistifellea con febbre a 39. Hanno proseguito in ospedale con vari esami emocolture urinocolture ecografie ecc. , febbre sempre presente molto alta 39 39.5 in discesa solo con flebo tachipirina.Finché due gg e mezzo dopo il ricovero la sera comincia a lamentare fatica a respirare sempre di piu, viene spedito a mezzanotte a fare tac contrasto, diagnosi della mattina dopo è: polmonite. Sono passati 4 giorni, di flebo di antibiotico costante (Tazocin) che mi hanno detto avrebbe dovuto coprire entrambe le infezioni sia addome sia polmone.In realtà la febbre un po scendeva ma poi saliva tanto sempre 39 e oltre.Si è unito oggi un dolore molto forte alto laterale dx altezza torace, (piu forte di quello con cui è arrivato al p.s., e diverso questo molto dipendente dal respiro e dai movimenti) il dottore dice è normale data infezione in atto. Oggi è arrivato esito ultimo antibiogramma , hanno oggi individuato il batterio e di conseguenza cambiato terapia, iniziando flebo Rocefin. Stasera dopo la prima flebo di nuovo febbre 38.6 però.Che cosa c'è da aspettarsi, ora, io sono sempre più preoccupata sinceramente sono ormai giorni di febbre alta sintomo nella mia ignoranza di una infezione forte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile signora, la colecistite è sempre una patologia di notevole impegno per il paziente e per i medici che devono affrontarla.
A questa si è unita una polmonite (non lo dice ma suppongo dal lato destro).
Deve avere pazienza ed attendere che la terapia antibiotica faccia effetto.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia