Massa paravertebrale papabile

ringrazio in anticipo delle eventuali risposte.
premetto che non sono sicuro della pertinenza della specialità.

i miei problemi e la mia storia la vedete sul mio profilo.
premetto che per altre 3 settimane non posso andare dal medico di base per una sorta di accordo atto a limitare i miei accessi ad una volta al mese.

io spesso ho un leggero mal di schiena, non invalidante e che non peggiora nelle ore notturne.
circa 3 giorni fa ho riscontrato una "massa" non dolente a livello del rachide LOMBARE in posizione paravertebrale.
Ora, io non sono assolutamente obiettivo nel riferire i "reperti semeiologici" trovati su me stesso quindi onestamente non so se sia un nodulo o semplicemente il muscolo.

detto ciò ho irrazionalmente paura che sia un tumore muscolare.
vorrei sapere se questa preoccupazione è fondata oppure è solo frutto delle mie paure.
chiaramente sono consapevole dei limiti dei consulti online e tra 3 settimane andrò dal MMG.
però non so come affrontare la cosa nel mentre

ringrazio ancora per la disponibilità gratuita che offrite.
cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
con tutta la buona volontà, non si può valutare una massa (così da lei descritta) paravertebrale senza palparla.
E' proprio impossibile.

Mi permetta di dissentire dall'accordo con il medico di base, e leggendo il suo profilo, dalla presunzione dello stesso di sconsigliarle l'assunzione degli SSRI, prescritta dallo psichiatra, perchè "eccessiva"!

I risultati si vedono.......e tra l'altro il percorso psicoterapeutico si gioverebbe della terapia con SSRI e non il contrario.

Che dirle: attenda tre settimane e poi chieda udienza al MMG.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio...
non saranno 3 settimane facili... in quanto l'ansia è già abbastanza alta e passo la giornata a palpare il rachide da entrambi i lati...
in alcuni momenti mi convinco che è semplicemente il muscolo... in altri mi pare una massa sul muscolo...
solo che non ne arrivo a una...

sugli SSRI il motivo principale per cui li sconsigliava era perchè possono portare ad una diminuzione della concentrazione nello studio... che per il percorso che sto facendo è paradossale...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Questo chi l'ha detto?
Il suo Medico di base che le centellina gli accessi?
Perchè adesso invece lei studia con profitto e serenamente?
Io preferisco sempre chiamarli Medici di Medicina Generale, ma considerata la preparazione di alcuni, forse la definizione di Medico di Base, cioè con conoscenze all'altezza del livello del mare, è più opportuno.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
in primo luogo la ringrazio per la sua disponibilità
si questo l'ha detto il mio medico di base (la parte sulla concentrazione).
studio con molto profitto però assolutamente non serenamente, facendo molta fatica,non tanto dal punto di vista cognitivo,ma dal punto di vista di gestione dell'ansia, del costringermi a studiare anche quando credo di essere affetto da qualche malattia mortale.
la mia principale preoccupazione sull'assumere gli SSRI è che diminuiscano in qualche modo le mie abilità cognitive e che un qualsiasi mio futuro errore che costerà magari la vita a qualcuno potesse essere prevenuto se avessi "combattuto" e "sopportato" di più invece di scegliere la "via" più semplice.

in realtà è molto competente dal punto di vista clinico il mio medico di base... relazionalmente un po meno.
tuttavia ho paura a cambiarlo per il semplice fatto che mi fido molto della sua valutazione clinica e questa da sola senza esami strumentali basta a mettermi tranquillo (almeno per una data patologia).
che funzioni cosi cambiando MMG non è assolutamente detto ed ho paura di rischiare in questo modo per poi dover iniziare a girare mille specialisti che richiederanno mille esami diversi (nel caso in cui non mi fidi molto della parola dell'eventuale nuovo MMG).
detto ciò penso che andrò comunque questa settimana... probabilmente si arrabbierà un pò ma 3 settimane cosi non riesco a stare.

grazie ancora dell'interessamento
[#5]
dopo
Utente
la aggiorno:
sono stato dal MMG e la "massa" che sentivo era una cisti tendinea.

grazie.

cordiali saluti.