Ingestione detersivo piatti

Gentili Dottori, 48 ore fa chiesi a mia madre se gentilmente poteva darmi un bicchiere d'acqua, bevo metà bicchiere tutto d'un sorso visto il caldo e la sete quando mi accorgo che l'acqua è contaminata da qualcosa, sapore amaro in bocca e annusando mi accorgo del profumo e della schiuma, quindi nel bicchiere c'era qualcosa. Suppongo fosse il detersivo dei piatti che purtroppo è stato travasato e quindi non conosco la compisizione, anche il flacone originale non si trova in casa quindi non so esattamente cosa ho ingerito. Dopo quella bevuta esco e bevo un po' di alcolici con gli amici, inizio a non sentirmi bene e torno a casa ma lo attribuisco all'aver bevuto troppo. Non so se è suggestione ma noto un peso allo stomaco e urine veramente scarse nonostante beva molto, può essere per il sudore in queste calde giornate oppure devo attribuirlo a danni agli organi causati da questo incidente?

Sono veramente preoccupato e chiedo consigli su come comportarmi

Cordiali saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
se il detersivo era diluito e in scarsa quantità ha da temere una irritazione gastro - enterica che non mi pare si sia verificata, nonostante l'ingestione di alcoolici.

In quanto alla riferita oliguria, se persistente vada in P.S. e riferisca dell'accaduto: elettroliti sierici e funzionalità renale ed epatica è bene che vengano controllati.

Cordialità.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio.

Anche bevendo una birra che di solito mi causa grosse quantità di urina non ha effetto. L'urina è veramente poca e il getto debole.

Può del detersivo per piatti causare danno renale?
Pur bevendo urino poco, c'è da dire che con questo caldo sto sudando davvero tanto e non so se possa influire in qualche modo.

Cordiali saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ascolti: beva ALMENO due litri di acqua al giorno a motivo delle temperature tropicali che stiamo avendo.
Misuri la quantità di urina raccogliendola in un contenitore.
Se continua a essere davvero scarsa, oggettivamente, vada a farsi fare gli esami consigliati.

Buona domenica.
[#4]
dopo
Utente
Ho paura potesse trattarsi di liquido antigelo (è irrazionale lo so) oppure pastiglia per la lavatrice che so essere molto tossica. Secondo lei è possibile o avrei avuto sintomi peggiori? Domani effettuerò le analisi ematochimiche. Nonostante il caldo e il sudore ho poca sete oggi e urino pochissimo già da diversi giorni.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Senta sta facendo di una formichina un elefante.
Con il caldo torrido che stiamo avendo e lei che si ostina a non bere che cosa pretende di fare? Litri di urina? sarebbe una espressione di patologia!

Ormai se non fa gli esami non si tranquillizzerà: faccia creatinina, elettroliti e un esame d'urine.
Lasci stare l'azotemia perchè se è disidratato risulterà alterata e sarà fonte di ansia ingiustificata. Peraltro è un esame di scarsa utilità.

Se vuole mi faccia sapere.

Buonanotte.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho già fatto il prelievo ieri: esame urine, creatinina, azotemia (non avevo ancora letto il suo messaggio ultimo), potassio, emocromo completo con formula. Attendo i risultati per venerdì pomeriggio, le farò sapere i valori.

La ringrazio
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Va bene.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho ritirato gli esami

S--UREA 26 mg/dL riferimento 17-48
S--CREATININA 0,77 riferimento 0,70-1.20
S--POTASSIO 4,15 mnol/L riferimento 3,50-5,50

Le urine senza alterazioni dei valori

A questo punto suppongo la funzione renale sia buona, no?

La ringrazio

Cordiali Saluti
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certamente! La funzione renale è ottimale.
Spero che con questi esami smetta di pensare a quanto successo.

Cari saluti.