Trama iperecogena fegato

Ho effettuato una ecografia di controllo all'addome. In relazione al fegato leggo nel referto: "discreto ingrandimento del fegato che presenta tyrama infittita operecoogena per epatopatia a componente steatosica senza ecidenti segni di lesioni focali" La mia domanda è : in che fase siamo, o meglio, secondo voi è facilemte e velocemente regredibilie con un mutamento delle mia abitudini alimentari (eliminazione alcol, più vredura e frutta, meno carboidrati e grassi ecc. ecc.) ?
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
ma se mi permette oserei definirla "caro amico di sventure", visto che l'età, il peso e le condizioni del nostro fegato ci accomunano. Una steatosi si verifica quando vi è un ccumulo eccessivo di trigliceridi nel fegato. L'abuso di cibo e di alcool ne è sicuramente una delle cause principali. Infatti il controllo alimentare e la sospensione della assunzione di alcolici fa regredire in breve tempo il quadro clinico. La certezza della sua scomparsa non è così matematica, ma il nostro compito è quello almeno di provarci, per cercare di recuperare il più possibile. Alla luce dei suoi buoni propositi mi impegnerò anch'io a seguirli.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha fatto intendere che non c'è niente di grave o di preoccupante ma è meglio cominciare a pensarci. Da queste parole ho intuito che c'è margine perchè la situazione regredisca. La ringrazio per avermelo confermato, anche se puntualizzando che non c'è certezza matematica. Dovremo metterci di impegno !
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Si ... ma quanta fatica nel rinunciare alle cose più buone !
Comunque ... coraggio, andiamo avanti.
Se vuole mi tenga informato.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina interna