angioma epatico

A seguito eco addome completa mi è stato riscontarto un angioma di 4,5 cm al VIII segmento epatico. Le dimensioni del fegato sono nella norma , l'ecostruttura del parenchima è omogenea senza immagini di lesioni focali. Il resto è nella norma. Sono un uomo di 61 anni, in buona forma e in generale in buone condizioni di salute. E' preoccupante? Dovrei fare ulteriori accertamenti? Il mio medico mi ha consigliato un controllo tra 6 mesi.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
caro signore un angioma epatico di quelle dimensioni non dovrebbe darle alcun problema. E' una lesione congenita e quindi avendo lei 61 anni dovrebbe aver già raggiunto le dimensioni massime. in ogni modo è giusto fare dei controlli ogni sei mesi con l'ecografia per vedere se nel corso del tempo tende a crescere o no. E' sufficiente fare una ecografia al fegato. se dopo due o tre ecografie si vede che non cresce si può passare ad un controllo annuale. se non ci sono mai segni di crescita può stare tranquillo a vita.

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Gerunda, la ringrazio per la sua cortesia e per la completezza della risposta.