Ferritina e uricemia un po alti

Salve e buongiorno e grazie anticipatamente, sono un ragazzo quasi 30enne

Stamattina ho ritirato le analisi del sangue e i valori sono grosso modo regolari tranne

Colesterolo HDL 36 su 55
Uricemia 7,2 su 70
Ferritina 300 su 381

Gloucosio , Colesterolo LDL, colesterolo totale, trigliceridi, Piastrine,Ferro,Globuli rossi e bianchi e il resto è tutto nei valori

riiguardo alla ferritina ovviamente sono andato a leggere un po online e ho letto tumori, leucemie e mi sono impaurito essendo io un ansioso .

Seguo una terapia farmacologica per l'ipertensione con Olpresszide20/25 + Lobivon 5 mg + Fisiotens 0,2 mg e sono in forte sovrappeso , può questo influire sula ferritina? inoltre io il prelievo venoso l'ho fatto martedi mattina dopo che domenica sera sono stato ad una festa e si è mangiato abbastanza carne (pollo ) e bevuto solo cocacola, può aver influito anche questo? quanto mi debbo preoccupar, cosa mi consiglia di fare?

L'Uricemia è significativa?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La sua ferritina è nel range dei valori normali quindi non vedo perchè lei debba preoccuparsi.
L'uricemia alta può dipendere da uno stato di disidratazione dato che lei prende 25 mg di idroclorotiazide e da una dieta incongrua. Beva almeno 1,5 litri di acqua nelle 24 ore e poi la ricontrolli.
L'HDL basso rimarrà tale se lei continuerà a condurre una vita sedentaria.
L'abbondate consumo di carne una tantum non può avere influito sulla sua ferritina: un consumo di carne abbondante e continuo può farla aumentare.
Comunque pensi a trovare il modo di perdere peso, che è il fattore di rischio più importante. Mangi neno e si muova di più.
Tenga sotto controllo la P.A. e faccia annualmente un ecocardiogramma.
Utile una prova da sforzo massimale per la valutazione della risposta ipertensiva.
Faccia sapere se vuole.

Cordialità,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, ma mi sono spiegato male ho sbagliato a trascrivere

381 su 300 la ferritina

sto facendo circa 20/25 chilometri a settimana di cammino e qualche volta gioco a pallone
Quindi olpresszide potrebbe essere la causa dell'uricemia, ne parlerò col mio cardiologo
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non l'Olprezide ma il bere poco.
I diuretici non devono disidratarla o spremerla come un limone ma portare via gli ioni sodio.
E per fare questo occore che funzionino e per funzionare hanno bisogno che lei beva.
Forse non le è chiaro il concetto.
Abbisogna anche che lei mangi scipito.
E che faccia controlli mensili degli elettroliti e della funzionalità renale.
La ferritina alta può essere un marcatore di infiammazione: ma può dipendere da una dieta principalmente carnea.
Se la sua dieta è in tal senso squilibrata mangi più verdure e meno carne e comunque la ricontrolli tra un mese.

saluti cordilai,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Capito tutto e la ringrazio del suo tempo farò come dice e ricontrollerò tra un mesetto , solo una cosa e non la disturbo più con le mie problematiche.
Quindi il valore della ferritina attualmente non deve destarmi preoccupazione eccessiva?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Assolutamente no.
Stia pure sereno.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ritorno qui perchè da allora ho rifatto le analisi lunedi e ho ricevuto il responso

1)Ferritina da 4 mesi ad ora sono passato da 381 a 425 quindi è salito un altro pochino

2)Uricemia sono arrivato a 6,9 su 7 , mentre prima era 7,2

3) ho perso 6 chili da allora , faccio mediamente 60 kilometri di cammino al mese pensavo di aver migliorato il mio colesterolo hdl ma sono passato da 36 a 32 quindi lievemente peggiorato.

4) Elettroliti nel range dei valori di riferimento

5) Ho fatto in data 31 Gennaio Eco addominale completa, tutto ok! tranne la solita steatosi epatica

che altro potrei fare per sto dannato colesterolo HDL? quello totale, quello LDL , glicemia e trigliceridi stanno bene

Questa ferritina che e salita di altri 44 Punti invece mi da qualche preoccupazione