Trigliceridi

Buonasera, scrivo per mio marito che ha i trigliceridi elevati. In genere sempre di 40 o 50 punti rispetto al limite massimo. Da premettere che ha sempre avuto la steatosi epatica, monitorata negli ultimi due anni, e all'ultima ecografia c è stato un miglioramento rispetto all'ecografia dell'anno precedente dove si parlava di steatosi di grado medio mentre adesso la steatosi è di grado lieve. In effetti abbiamo modificato un po' la dieta ed evidentemente c è stato questo miglioramento riguardo la steatosi. Non ha mai avuto colesterolo, né glicemia. Abbiamo anche fatto un doppler dei sovraortici e le carotidi risultano pulite (i trigliceridi quindi non hanno fatto danni). È in sovrappeso, è di ossatura grande, alto 1,76 e pesa 94 chili. Negli ultimi due mesi su suggerimento del medico di base ha assunto gli omega3 (capsule olevia) e proprio oggi ha fatto i trigliceridi e il risultato è 202. Ci saremmo aspettati una riduzione, visto che aveva preso anche olevia. Che cos'altro si potrebbe fare oltre che seguire opportuni accorgimenti dietetici? É il caso che debba seguire una vera e propria terapia medica? Non è mai capitato che avesse i trigliceridi nella norma, sempre 30-50 punti in più rispetto al limite massimo. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
suo marito deve intraprendere una seria dieta dimagrante riducendo, in particolare, il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci, crackers, grissini ecc) ed iniziare attività fisica.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva