Tosse e abbassamento di voce

Gentili dottori, da domenica sera ho iniziato ad avvertire fastidio alla gola, lunedì il fastidio è peggiorato, nel pomeriggio sono comparsi dolori articolari e un fortissimo mal di schiena, la sera mi sono accorto di avere la febbre che ha toccato i 38.2 Dal giorno dopo la febbre è scomparsa ma ho continuato ad avere questa tosse stizzosa che non riesce a maturare e questa sensazione di piuma in gola. Ogni volta che faccio un respiro profondo devo tossire. Da stasera mi si è abbassato il tono della voce (non mi era mai successo in 36 anni). Premetto che stranamente non ho avuto raffreddore e naso chiuso. In questi giorni ho preso Tachipirina e i normali farmaci da banco che si usano in questi casi.
Secondo voi il decorso è tutto sommato nella norma o dovrei farmi vedere da un medico?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il decorso sembra quello di un comune episodio influenzale che dovrebbe regredire nel giro di qualche giorno. D'altronde l'influenza può rappresentare un fattore favorente un eventuale infezione batterica. Perciò se la sintomatologia dovesse persistere sarà il caso di rivolgersi al suo medico di famiglia per gli accertamenti e le cure del caso. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0