Dolore alle spalle durante inspirazione profonda

Gent.mo Dott. è da quasi due mesi che quando respiro profondamente ho dei dolori alle spalle. Ho effettuato un Rx torace: "Con la metodica dai radiogrammi eseguiti non si documentano attuali sicure immagini compatibili con lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto di aspetto flogistico. Marcata accentuazione del disegno vascolo-bronchiale con segni di congestione ilare, prevalentemente a destra. Ombra cardiovascolare nei limiti. Seni costofrenici apparentemente liberi. In relazione alla riferita persistente sintomatologia clinica, si raccomanda confronto specialistico e controllo radiologico evolutivo". Cortesemente vorrei sapere quale è il significato del referto e quale può essere la causa di questi dolori. In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Considerata la sostanziale negatività del referto relativo al radiogramma toracico eseguito è molto probabile che il disturbo sia di origine osteo articolare. In caso di persistenza della sintomatologia sarà comunque utile eseguire una visita cardiologica con l’esecuzione di un ecocardiogramma per escludere possibili cause cardio vascolari. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gent.mo Dott.Granata, ho eseguito un ecocardiogramma a settembre scorso ed è risultato nella norma. Vorrei sapere cortesemente cosa significa "segni di congestione ilare" e cosa dovrei fare per questo dolore. In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Con segni di congestione ilare si intende un’immagine che potrebbe essere compatibile con un aumento della vascolarizzazione ma molto più spesso il fenomeno è del tutto aspecifico. La negatività dell’ecocardiogramma e della consulenza cardiologica confermerebbe quanto detto. Per quanto riguarda la prescrizione terapeutica questa va oltre le possibilità di un consulto virtuale come questo, per cui sarà necessario rivolgersi al suo medico di riferimento che dopo averla visitata saprà consigliarla al meglio. Cordialità.