Transaminasi alte

Gent.le Dott./Dott.sa,

ho effettuato un esame del sangue di controllo a seguito di un tumore al testicolo operato nel maggio 2017 (orchitectomia bliaterale) dove non vi erano evidenziate metastasi.
Non ho effettuato nessuna terapia ma assumo ogni 3 mesi del testosterone (Nebido).

I valori delle transaminasi sono leggermente (?) elevati:

ALT 79 U/l (16-61) nel giugno 2018 era 60
GAMMA GT 78 U/l (<55) nel giugno 2018 era 61

AST e' normale 28 U/l nel giugno 2018 era 24

CRP e fosfato alclino nella norma.

Leggendo su internet viene talvolta menzionato il fatto che un trauma muscolare puo' causare questo tipo di aumento nelle transaminasi - ho avuto una distorsione alla caviglia circa 3 settimane fa ed ho utilizzato delle pomate e antiinfiammatori.

Generalmente bevo due o tre bicchieri di vino a cena e circa mezzo litro di bevande gasate al giorno. - Acqua molto poca

Cortesemente potreste fornirmi una possibile diagnosi basandosi sugli elementi da me elencati; come potete immaginare il tumore al fegato e' la cosa che temo di piu'.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Barbara Presciuttini Medico internista, Endocrinologo 11
Buonasera, vedo che la domanda è del 27 novembre, quindi avrà già avuto risposte, suppongo. Comunque, i tumori testicolari, in particolari i seminomi, metastatizzano ai linfonodi prima che altrove, quindi su questo stia tranquillo. Invece, sono quei 2-3 bicchieri di vino la sera che non vanno bene. E sono probabilmente la causa dell'alterazione degli esami epatici. Ha mai fatto un'ecografia? Ha la steatosi epatica (fegato grasso) ? Le consiglio di ridurre il vino a un solo bicchiere e di stare attento a non esagerare con i grassi durante le feste. Poi rifarà gli esami del sangue. Buon Natale

Dr.ssa Barbara PRESCIUTTINI , Mantova