Aumento transaminasi, hbv

Gentili dottori

A seguito di esami ematochimici eseguiti per routine, le GPT sono risultate essere 159 U/L (VN 0-41) le GOT invece sono nel range di riferimento (34 U/L).
Ho la bilirubina tot a 1,78
La diretta a 0,50 e l’indiretta a 1,28 ma questo non mi è nuovo essendomi stato diagnosticato il Gilbert fin da bambino (e in alcune occasioni negli anni a dire il vero ho avuto la bilirubina pure più elevata), ma movimento enzimatico non ne ho mai avuto.
per il resto è stato eseguito emocromo, la biochimica e il profilo lipidico ed è tutto nella norma. Ho eseguito marker per HBV HCV ed HIV e sono negativi, o meglio, una iniziale positività isolata di HBsAg è stata immediatamente sconfermata da una ripetizione dell’analisi stessa fatta Sullo stesso campione il giorno stesso. Inoltre,segnalo che Nonostante sia stato vaccinato (da neonato) per HBV il titolo degli anti-HBS risulta essere praticamente negativo. (Devo rifare il vaccino?)
Preciso che vengo da un mese in cui ho fatto terapia con FANS per os, Tachipirina (500-1000) Corticosteroidi (per os prima poi per im e per via nasale) e antibiotico (cefalosporine per via im) a causa di un grave e persistente quadro di sinusite acuta con forte dolore facciale (confermata da una TC massiccio facciale prescritta da ORL).

Fatte queste premesse i miei quesiti sono i seguenti:

1) mi devo allarmare per questi valori di GPT?
2) può esservi una correlazione con quella fugace positività isolata dell HBsAg?
3) è verosimile la correlazione tra l’aumento isolato di GPT e l’assunzione dei farmaci suddetti durante l’ultimo mese?
4) devo integrare ulteriori analisi?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Molto probabilmente l'aumento della sola GPT è di tipo metabolico e legato al suo sovrappeso.
Provi a perdere peso modificando l'alimentazione e ripeta le analisi tra un mese e due mesi.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie mille per la risposta!

Farò dieta ed eviterò di assumere farmaci, mi è stato consigliato uno di quei prodotti a base di glutatione (biotad) posssono giovare?

Posso stare tranquillo in merito a quella positività di HBsAg?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) nessun effetto
2) deve chiedere a chi ha fatto le analisi