Ipervitaminosi D e calcio

Salve, Ho assunto per sei mesi sottoforma di Colicalciferolo Vitaminda D 4000 UI / DIE.
Oltre a questo ho assunto 250 mg di calcio / DIE, entrambi sotto forma di integratori vitaminici.
Partivo da una situazione di insufficienza per Vitamina D.
Mi chiedevo se a queste dosi abbia potuto rischiare una ipervitaminosi di VIT D e ipercalcemia.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La risposta è molto semplice, infatti sarà sufficiente valutare il dosaggio ematico della vitamina D e la calcemia. Durante le integrazioni vitaminiche e minerali è infatti di fondamentale importanza monitorizzare la risposta del proprio organismo all’assunzione di questi elementi. Si rechi perciò presso l’ambulatorio del suo medico di medicina generale per le opportune prescrizioni. Saluti cordiali

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0