Come evitare di star male dopo la donazione di sangue

Buongiorno, ho 24 anni peso 65 kg altro 178.

Nessuna patologia, pressione nella norma.

Dono sangue circa 3/4volte all'anno da 3 anni, le ultime volte peró ho avuto una forte sensazione di mancamento amplificata da sudorazione a freddo, non so se è possibile attuare una preparazione per evitare questo spiacevole effetto post donazione così da non ostacolare in nessun modo la mia propensione a donare il sangue.

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La possibilità di incorrere in disturbi come da lei descritti dopo una donazione di sangue è assolutamente normale e viene riferita peraltro anche nel consenso informato che il soggetto firma prima della procedura. Per ridurre la possibilità di tali fenomeni sarebbe opportuno mangiare qualcosa e bere abbondanti liquidi nelle ore successive all’atto. Anche un maggiore distanziamento temporale tra le donazioni potrebbe ridurre la possibilità di tali manifestazioni. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0