Un mese e mezzo di dolori al basso ventre corrispondenti a dolori all'interno dell'ano

Mio padre soffre da circa un mese e mezzo di dolori al basso ventre corrispondenti a dolori all'interno dell'ano.
Ha effettuato un anno fa una colonscopia non portata a termine per eccessiva presenza di diverticoli che impedivano la risalita del tubo. Per la parte effettuata sono stati riscontrati solo piccoli polipi asportati.
Soffre di diverticolite che cura con Normix. I dolori si presentato soprattutto la mattina al risveglio.
Non so a che tipo di specialista rivolgermi e che tipo di accertamenti potrebbe fare. Mi potete consigliare? grazie
[#1]
Dr. Carlo Camplone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 23
Prima di cominciare ad effettuare esami vari le consiglierei di far visitare suo padre dal proprio medico curante raccogliendo la colonscopia che ha effetuato un anno fa e gli esami istologici dei polipi nonchè le ultime analisi ematochimiche complete.
E' importante inoltre conoscere la storia clinica di suo padre e quindi va raccolta un'anamnesi completa che può fare il suo medico curante.
In base alla storia clinica e alla visita indirizzare il paziente verso lo specialista e/o gli esami necessari.
Il paziente, ripeto, deve essere prima visitato e poi correttamente orientato.
Cordialmente.

Dott. Carlo Camplone