Ematocrito alto e non solo

Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni (sovrappeso ma che non fa uso nè di alcol, nè di fumo, nè di sostanze stupefacenti) e ho di recente eseguito degli esami del sangue dai quali l’ematocrito risulta 53% in un range di valori accettabili di 40-50%, l’emoglobina è 17, 9 in un range di 13-17, 5, gli eritrociti sono 6 in un range di 4, 52-5, 90 e l’albumina è 5, 11 in un range di 3, 35-4, 75.

Come fattori aggiuntivi (non so se abbiano qualcosa a che fare):
Non faccio sport, bevo molto poco e quando bevo bevo bibite (ma l’esame delle urine va bene), sudo molto e il 18 Maggio ho fatto il vaccino Moderna E ieri il richiamo

È una situazione preoccupante?

Ho letto riguardo alla policitemia vera e ora ho moltissima paura specialmente perchè non capisco se l’aspettativa di vita per una persona affetta da policitemia vera sia la stessa di qualcuno che non la ha
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lasci stare la policitemia.
Beva tanta acqua (non bibite) e vedrà che i valori torneranno alla normalità.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta,
Ora mi sento più tranquillo.

Cordiali saluti