Consulto esami

Gentili Dottori,
scrivo per avere da voi un consulto sugli esami del sangue di un amico fraterno, di 55 anni, che, per superficialità ed indolenza ritiene di non dover mai avere a che fare con problemi legati al suo stato di salute.
Al contrario, personalmente, ritengo invece che il quadro che risulta dagli esami ematici che vi riporto a seguire vada attenzionato, ma non sono un medico.

Il soggetto in questione è sovrappeso ed è un cultore della buona cucina e del buon vino.

EMOCROMO
Emoglobina (Hb) 17, 30 g/dl 13, 50-17, 00
Ematocrito (Ht) 53, 30 38, 00-50, 00
GLICEMIA basale 166 mg/dl 60 - 110
Hb GLICOLISATA (HbA1C)
HPLC - Service
% di Hbg 8, 20 % di Hb 4, 00-6, 30
Hbg IFCC 65, 74 IFCC 20, 00- 45, 00

AMILASI 89 U/l 0- 109
LIPASI 79 U/l 7- 60

QUADRO LIPIDICO
COL TOTALE 324 mg/dl 140-230
TRIGLICERIDI 856 mg/dl 10- 180
COL HDL 46 mg/dl maggiore di 35
COL LDL 184 mg/dl 80-160

TRANSAMINASI GOT/AST 29 U/l 0-35
TRANSAMINASI GPT/ALT 55 U/l 0-40
GAMMA - GT 66 U/l 0-50

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un consulto su quanto emerge dagli esami riportati.

Il soggetto in questione, con esami fatti il giorno 8 aprile, non si è ancora recato dal proprio curante, sostenendo che non c'è nessuna fretta.

Io ritengo, invece, che un po' di fretta ci sia e lo sto spingendo a farlo, ma, per ora, inutilmente.

Cordialità
[#1]
Dr.ssa Lia Salvati Medico internista 8
Ritengo che debba prendere provvedimenti prima possibile: è presente un quadro dismetabolico che merita di essere trattato. I valori di emoglobina glicosilata, così come quelli della glicemia a digiuno, sono indicativi di diabete. E anche l’assetto lipidico va inquadrato. Il valore di trigliceridi e colesterolo LDL lo espone in modo significativo dal punto di vista cardiovascolare.

Dr.ssa Lia Salvati

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio.

Cordialità