Parere su esiti esami del sangue per patologie autoimmuni

Buongiorno ho 36 e sono affetta da 10 anni dal morbo di basedow graves attualmente in recidiva in cura con tapazole 1cp al giorno da 5mg.
In seguito ad astenia, dolori muscolari, vertigini ecc ho effettuato una visita internistica per valutare se fossero sopraggiunte altre malattie autoimmuni.
Riporto gli esiti:
LUPUS ANTICOAGULANT
LAC NEGATIVO Negativo
NOTA BENE: eventuale terapia anticoagulante in corso non consente una corretta valutazione della ricerca del LAC
NOTA: In caso di esito positivo o dubbio si consiglia la ripetizione del prelievo
per escludere possibili interferenze.

ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgM
4.80 MPL-U/mL
< 20 = Negativo
20 - 39 = Positivo basso
40 - 79 = Positivo medio
80 - 160 = Positivo alto

CREATINCHINASI (CPK o CK) 39
UI/l 24 - 170

ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 93.9 * UI/ml 0.0 - 9.0
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA (Ab Tg) 60.6 * UI/ml 0.0 - 4.0

ANTICORPI ANTI CIT.
GRANULOCITI NEUTROFILI (ANCA)
Anti-Proteinasi 3 (PR3) Abs < 0, 20
AI (Antic.
Index)
< 1.00 Negativo
> o uguale 1.00 Positivo

Anti-Mieloperossidasi (MPO) Abs < 0, 20
AI (Antic.
Index)
< 1.00 Negativo
> o ugule 1.00 Positivo

ANTICORPI ANTI NUCLEO (ANA)
IF test-substrato Hep-2
TITOLO <1:80
<1:80 Negativo
1:80-1:160 Bassi
1:320- 1:640 Alti
>1:640 Molto alti

ANTICORPI ANTI ANTIGENI NUCLEARI ESTRAIBILIENA SCREENING 7.1
UA/ml Inferiore 20 Assenti
Antigeni Nucleari Estraibili ricercati:
SS-A/Ro (60 kDa e 52 kDa), SS-B/La, Sm, U1-snRNP (70 kDa, A e C), Scl-70, Jo-1
Approfondimento diagnostico per gli esiti dubbi o positivi: ENA profilo

ENA ANTICORPI ANTI Ro (SS-A) ASSENTI

ENA ANTICORPI ANTI La (SS-B) ASSENTI

ANTICORPI ANTI MUSCOLO LISCIO (ASMA) Substrato: rene, fegato, stomaco di ratto.
< 1/40 < 1/40 Negativo
Si evidenzia una fluorescenza citoplasmatica delle cellule parietali gastriche in corrispondenza del substrato stomaco
di ratto.
Eventuale approfondimento diagnostico: ricerca anticorpi anti-cellule parietali gastriche.

ANTICORPI ANTI MITOCONDRI < 1/40 < 1/40 Negativo
Substrato: rene, fegato, stomaco di ratto.

A parte gli esami relativi agli anticorpi tiroidei che mi aspettavo alti, ho trovato sotto gli ASMA seppur risultati negativi questa nota: Si evidenzia una fluorescenza citoplasmatica delle cellule parietali gastriche in corrispondenza del substrato stomaco
di ratto.
Eventuale approfondimento diagnostico: ricerca anticorpi anti-cellule parietali gastriche.

Cosa significa?
Mi devo preoccupare?

In attesa di un vostro parere
Ringrazio anticipatamente.

Angela
[#1]
Dr.ssa Lia Salvati Medico internista 8
Significa che potrebbero esserci in circolo anticorpi contro le cellule parietali gastriche, che potrebbero configurare una gastrite autoimmune da documentare eventualmente con gastroscopia e biopsia (gastrite cronica atrofica).

Dr.ssa Lia Salvati

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico di base visto il risultato mi ha preso ANPA, B12, emocromo, ferro, ferritina e sidermia.
Potrebbe essere che nonostante quella dicitura gli anticorpi vengano negativi o che siano positivi senza il conclamarsi della malattia? O che per ora b12 e ferro siano a posto o bisogna necessariamente procedere con gastroscopia e biopsia?
[#3]
Dr.ssa Lia Salvati Medico internista 8
La presenza di anticorpi, come in molti altri casi, non corrisponde necessariamente alla presenza di malattia. In presenza di positività comunque programmerei una gastroscopia al fine di escludere la presenza di alterazioni compatibili con gastrite cronica atrofica, che possono instaurarsi anche in assenza di sintomi. La priorità, per ora, è fare questi esami e capire la giusta strategia.

Dr.ssa Lia Salvati

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,
Venerdì mattina ho appuntamento per il prelievo, ovviamente una parte di me spera che gli apca vengano negativi e che le vitamine ed il ferro siano a posto...speriamo bene.
Grazie mille ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa ho effettuato gli esami per gli apca ed eventuali carenze ecco gli esiti
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO CON FORMULA
Globuli Rossi (RBC) 4.29 x10^6/ l

Emoglobina (Hgb) 122 g/l

Ematocrito (Hct) 36 .1 %

Volume corpuscolare medio (MCV) 84 .1 fl 80.0 - 99.0
Contenuto Medio Hgb (MCH) 28 .4 pg

Concentrazione Media Hgb (MCHC) 338 g/l 230 - 370

Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW)
13 .1 %

Globuli Bianchi (WBC) 8.82 x10^3/ l

FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 60 .4 %
Linfociti 33 .9 %
Monociti 4.6 %
Granulociti Eosinofili 1.0 %
Granulociti Basofili 0.1 %
Granulociti Neutrofili 5.33 x10^3/ l
Linfociti 2.99 x10^3/ l
Monociti 0.41 x10^3/ l
Granulociti Eosinofili 0.09 x10^3/ l
Granulociti Basofili 0.01 x10^3/ l
PIASTRINE (PLTS)
Conteggio 323 x10^3/ l
Volume piastrinico medio (MPV) 10 .3 fl
FERRITINA 12 ng/ml
FERRO 73 g/dl
TRANSFERRINA 355 mg/dl
VITAMINA B12 (COBALAMINA) 416 pg/ml 180 - 910

ANTICORPI ANTI CELLULE PARIETALI (APCA) 1/160
< 1/40 Negativo
Substrato: rene, fegato, stomaco di ratto.

Come devo considerare tale esame?
Gli anticorpi sono positivi?
Non mi pare ci siano carenze, c'è altro che dovrei indagare?
Grazie mille anticipatamente